Torna al menù principale del Sito

CONTRACCEZIONE

Domanda :

Vorrei sapere se la pillola funziona anche se si prende una buona dose di Aulin (2 compresse al giorno da una settimana circa - causa dente del giudizio)

Risposta del Ginecologo :

Gentile Signore, l'assunzione di Aulin non antagonizza l' effetto contraccettivo della " pillola ", per cui la sua efficacia rimane inalterata.La saluto cordialmente e rimango a disposizione per qualsiasi altra Sua perplessità.

 

Domanda :

prendendo la pillola quanto tempo deve passare prima del concepimento? Quali problemi possono verificarsi se si dimentica di prendere una pillola e si resta incinte?

Risposta del Ginecologo :

Prendendo la pillola per un certo periodo di tempo la gravidanza può instaurarsi subito dopo la sospensione, basta far passare almeno un ciclo subito dopo la sospensione, dopo di che si possono avere rapporti liberi.
Se si dimentica di prendere una pillola e poi si continua ad assumerla regolarmente, la gravidanza non avviene.

 

Domanda :

Ho interrotto la pillola improvvisamente dopo 7 gg dalla regolare assunzione (è da più di un anno che ne faccio uso), al quarto giorno dall'interruzione si sono presentate perdite ematiche piuttosto forti come una vera e propria mestruazione con dolori alle ovaie e alla schiena. Lei ritiene normale un fatto del genere o che ?

Risposta del Ginecologo :

la comparsa di un flusso mestruale abbondante accompagnato da dolori è normale dopo una "brusca interruzione" dell'assunzione della pillola contraccettiva.

 

Domanda :

Assumendo la pillola practil 21 quanto tempo è utile far passare prima di iniziare una gravidanza?


Risposta del Ginecologo :

O practil 21, oppure altre pillole, per intraprendere una gravidanza , basta far passare il ciclo successivo alla sospensione per intraprendere tranquillamente una gravidanza.

 

Domanda :

Come influisce sul fisico in particolare sul peso corporeo la pillola practil 21, quale potrebbe essere una pillola sostitutiva?

Risposta del Ginecologo :

Tutte le pillole possono dare ritenzione idrica; per non influire sul peso corporeo basta sospendere e cambiare pillola non appena ci si accorge di questo effetto collaterale. La pillola ideale è quella che non da effetti collaterali, se li da, basta consigliarsi con il ginecologo e cambiare. La pillola giusta si trova.
In sostituzione al PRACTIL si possono consigliare altre pillole a più basso dosaggio tipo: mercilon, fedra, dueva, loette, ecc

 

Domanda :

Quali esami vanno fatti per poter prendere la pillola??

Risposta del Ginecologo :

Gentile Signora,prima di assumere la pillola èopportuno sottoporsi ad una visita ginecologica completata dalla palpazione delle mammelle,dal Pap-test, da una ecografia pelvica e dal rilievo della pressione arteriosa. Gli esami ematochimici da eseguire sono: batteria epatica ( transaminasemia, fosfatasi alcalina,gammaGT, bilirubinemia ), test coagulativi ( AT III , AP, PTT, fibrinogeno ), dosaggio della prolattina.E', inoltre, utile dosare colesterolo e trigliceridi, se la paziente ha più di 40 anni e, soprattutto, se nei familiari si sono avuti episodi di accidenti cardiovascolari, e la glicemia a digiuno, quando vi è familiarità per il diabete. Augurandomi che le informazioni dateLe possano tornarLe utili, le porgo i miei più cordiali saluti.

 

Domanda :

Io prendo la pillola (Diane) da 2 anni e non ho mai interrotto se non periodicamente per far comparire il ciclo. Ora però, dopo i 21 giorni di assunzione,ho interrotto da 6 giorni e non ho ancora il ciclo, ma solo perdite sporadiche. Sono preoccupata: non mi era mai successo. Devo interrompere? Escludo una gravidanza, ma allora cosa può essere?
Grazie!

Risposta del Ginecologo :

In questi casi la prima cosa da fare è escludere una gravidanza ( può capitare, infatti, di dimenticare di assumere una pillola. di aver avuto episodi di diarrea o di vomito nelle quattro ore seguenti l'assunzione della pillola, o di aver assunto farmaci che riducono o addirittura annullano l'effetto della pillola ). Un' altra causa può essere il sopraggiungere di nuove " esigenze " da parte del suo organismo, per cui il dosaggio della pillola che Lei assume, anche da tempo, non è più adatto. Il mio consiglio è di sospendere l'assunzione della pillola per il prossimo ciclo, aspettare la successiva mestruazione "spontanea" e riprenderla dal primo giorno. Se dopo il primo ciclo di pillola la mestruazione riprenderà le sue normali caratteristiche bene, altrimenti si rivolga al Suo ginecologo di fiducia il quale le consiglierà un diverso tipo di pillola. Distinti saluti.

 

Domanda :

buonasera,io prendo la pillola(Mercilon)da ormai due anni,ma ho ancora molti dubbi sulla COMPLETA efficacia dal punto di vista contraccettivo.Spesso succede che per colpa di questi miei dubbi non riesco a lasciarmi andare completamente durante un rapporto.Le mie paure sono fondate oppure no?Al culmine di un rapporto posso lasciar completare al mio partner su di me,oppure devo continuare ad interrompere ?Scusi ma sono molto insicura su questa cosa ed ho bisogno di certezze...grazie

Risposta del Ginecologo :

Gentile Signora, i suoi timori sono " assolutamente " infondati ! Tra tutti i metodi anticoncezionali la contraccezione orale con estroprogestinici ( " la pillola " ),è senza dubbio quello che dà le maggiori garanzie riguardo il pericolo di gravidanze indesiderate, con una percentuale di rischio molto vicina allo zero. Naturalmente l' assunzione della pillola deve essere regolare ( quotidiana ) e deve essere iniziata in tempo; infatti i soli insuccessi lamentati da questo tipo di contraccezzione sono legati nella gran maggioranza dei casi ad un suo cattivo uso.Spero che le mie parole l' aiutino a vivere serenamente e senza inutili ansie il Suo rapporto di coppia. Cordialmente

 

Domanda :

Vorrei sapere qual'è la pillola col minor dosaggio in vendita adesso. Il attualmente utilizzo sicurgin, esistono altre con un dosaggio di ormoni inferiore? Il mio ginecologo mi ha fatto eseguire un esame del sangue normale per poter assumere questo contraccettivo è vero che bisognorebbe fare più tipi di esami?

Risposta del Ginecologo :

Gentile Signora,
il securgin è già una pillola a basso dosaggio. In commercio esistono attualmente pillole con combinazione ormonale diversa che apparentemente danno un dosaggio minore rispetto a quella da lei assunta. Quindi penso che se il suo ginecologo ha ritenuto opportuno prescriverle la somministrazione del securgin, evidentemente è questa quella piu' adatta al suo organismo. Per quanto riguarda gli esami (in assenza di sue piu' precise indicazioni su quelli già eseguiti) le indico quali effettuare: controllo della funzionalità epatica, glicemica, metabolismo lipidico e coagulazione. Inoltre sarebbe opportuno eseguire un controllo senologico e un pap-test.

 

Domanda :

Ho 21 anni ed ho un problema di disfunzione ormonale che ha mi ha provocato la comparsa di peluria sul viso. Dopo varie analisi la mia dermatologa mi ha prescritto l'assunzione della pillola contraccettiva (Diane).
La cura mi é stata così prescritta!
L'assunzione della prima scatola di confetti inizia dal 7mo giorno dopo l'inizio del ciclo. Pausa fino all'arrivo della seguente mestruazione.
La seconda scatola invece dal primo giorno del seguente ciclo. La cura poi continua nella stessa maniera dell'assunzione della seconda scatola.
Volevo sapere se l'assunzione di questo farmaco agisce anche come contraccettivo visto che comunque le sue funzioni sono queste!

Risposta del Ginecologo :

Il diane ha un effetto sia contraccettivo sia curativo se si usa solo come cura l'assunzione sopra descritta è corretta, se invece a questo si vuole aggiungere anche l'effetto anticoncezionale conviene usare uno schema di assunzione diverso.
Si inizia la prima volta il primo giorno del ciclo mestruale e si continua per 21 giorni cioè fino al completamento della confezione. Dopo di che si fa una pausa di sette giorni durante la quale si avrà il flusso mestruale (simulato chiamato emorragia da privazione). L'assunzione della prima pillola della seconda scatola avverrà esattamente all'ottavo giorno dalla sospesione della precedente e così via per ogni ciclo.
Per cui la regola generale è la seguente quando non si ha mai fatto uso di anticoncezionali si iniza la confezione della pillola il primo giorno del ciclo mestruale; quando, invece, è in continuazione si inizia la scatola nuova dopo sette giorni di pausa.
L'effetto anticoncezionale è, in questo modo, immediato fin dal primo ciclo e continua anche nei sette giorni di pausa.

 


Domanda :

Vorrei avere alcune informazioni in merito a due argomenti principali:
1)Pillola: da giugno assumo Dueva, ho interrotto due mesi (sett-ott) a causa di un'operazione in anestesia totale, ma ho ripreso dallo scorso mese.
Volevo sapere:cosa comporta iniziare il ciclo con un giorno di ritardo?
Cosa accade se ho vomito o diarrea?
Tachipirina e aspirina possono causare problemi nell'efficacia del Dueva?
2)Ho delle irritazioni nella zona vaginale, la ginecologa m ha prescritto il GynoCanesten. Volevo sapere se questi problemi possono derivare dal contatto col preservativo o comunque da rapporti completi.

Risposta del Ginecologo :

Iniziare la pillola con un giorno di ritardo non comporta rischi, purchè non si dimentica di assumerne altre.
Il vomito comporta l'eliminazione di quello che si è ingerito poco prima, per cui se succede subito dopo l'assunzione della pillola, appena possibille se ne deve assumere un'altra. La diarrea invece determina il mancato assorbimento di quello che si è assunto qualche ora prima, per cui, per quel ciclo si continua ad assumere la pillola per non alterare il ciclo, ma si devono usare altri mezzi anticoncezionali, per non correre rischi.
L'efficacia del Dueva, come per gli altri anconcezionali orali, non diminuisce con l'assunzione della tachipirina o della Aspirina
Le irritazioni vaginali sono frequenti. Il preservativo e tutte le fibre sintetiche in genere sono causa di questa sintomatologia.
Invece se dopo un rapporto completo dovesse verificarsi una irritazione vaginale sarebbe utile fare una terapia anche per il partner.

 

Domanda :

Prendo la pillola contraccettiva MINULETTE, che mi da però dei problemi di ritenzione idrica. Esiste un'altro prodotto che contenga questo indesiderato effetto collaterale?

Risposta del Ginecologo :

Gentile Signora, la ritenzione idrica è un effetto causato dalla componente " estrogenica " della pillola, ed è un problema comune alla stragrande maggioranza delle donne che assumono la pillola anticoncezionale. Può provare a "migliorare" tale fastidio riducendo l'apporto di sodio con la dieta, ( i sali, infatti, aumentano la ritenzione dei liquidi ), aumentando l'introito di acqua ( bisogna berne almeno due litri al giorno).Molte donne, inoltre, notano benefici integrando la loro dieta con il magnesio.Se malgrado tali accorgimenti non dovesse notare miglioramenti, provi ad utilizzare una pillola trifasica ( ad es.Triminulet o Milvane ) che è quella che influenza meno il peso corporeo. Comunque sia non si disperi,se anche cambiando la "pillola" dovesse continuare a notare questo "indesiderato" effetto collaterale, mi riscriva : proveremo un'altra soluzione.

 

Domanda :

Da circa 4 mesi ho interrotto l'assunzione della pillola contraccettiva MILVANE. Adesso ho ripreso con SECURGIN. Dopo soli 2 gg. dall'assunzione della prima pillola (il 1° giorno del ciclo) mi si sono interrotte le mestruazioni.
E' normale?
Al prossimo ciclo posso ritornare a MILVANE?
Premetto che prendo la pillola da circa una decina d'anni (con pausa di 3 mesi ogni 2 anni) e non mi è mai accaduto un fatto del genere.


Risposta del Ginecologo :

Quello che le è successo è dovuto a quel tipo di pillola (securgin) che dimostra in tal modo come la quantità degli ormoni contenuti in questa pillola non sia adatta al suo organismo, ma l'effetto collaterale che ha avuto (interruzione del ciclo mestruale) non è importante. Potrebbe succedere anche che alla fine delle ventuno compresse la mestruazione sia molto scarsa. Comunque dopo sette giorni di pausa può riprendere con milvane che era ben tollerata dal suo organismo. Continui pure con i periodi di pausa fino ad ora osservati.

Domanda :

Le pongo il seguente quesito. Ho 28 anni.
Prendo la pillola Diane da circa 1 anno e mezzo per la cura dell'acne (problema risolto) e anche come metodo contraccettivo chiaramente.
Dagli esami del sangue risulta alto il valore del colesterolo (241) e basso il valore della proteina S (59).
Mi chiedo....è opportuno sospendere la pillola per un periodo?
E in tal caso, come risolvo il problema dell'acne (del cui ritorno sono terrorizzata)?
Attendo sua risposta e nel frattempo La ringrazio anticipatamente.

Risposta del Ginecologo :

Il valore del suo colesterolo non mi sembra così elevato da destare particolare preoccupazione da indurla a sospendere l'assunzione della pillola. Le suggerisco, invece, di seguire una dieta appropriata priva di grassi animali, integrata con lecitina di soia (meglio se in "perle" e un costante controllo del colesterolo più o meno mensilmente. Le suggerisco, inoltre, di prestare altrettanta attenzione ai valori della coagulazione e della funzionalità epatica

 

Domanda :

Gent.mo Dottore, mi saprebbe indicare una pillola anticoncenzionale che abbia effetto anche per la cura dell'acne in alternativa a Diane? Ringrazio anticipatamente e saluto.

Risposta del Ginecologo :

Gentile signora, il tipo di farmaco da assumere al posto del Diane dipende dalla "gravità" della sua acne. Infatti se questa è di lieve entità può assumere una pillola bifasica di recente generazione come la Gracial .Le compresse debbono essere prese secondo l'ordine indicato sul blister, iniziando dalle compresse azzurre per sette giorni e proseguendo con quelle bianche per altri quindici giorni. Le compresse debbono essere assunte ogni giorno per ventidue giorni. Dopo una pausa di sei giorni ricomincerà l'assunzione del farmaco.Se invece la sua acne è un problema più "serio", in alternativa al Diane potrebbe assumere una commbinazione farmacologica che prende il nome di "sequenziale inversa". Quest'ultima consiste nell'assumere dal primo al decimo giorno del ciclo una compressa al giorno di Etinilestradiolo da 0.01 mg più un quarto di Androcur cpr compresse da 50 mg e di due compresse al giorno di Etinilestradiolo da 0.01 mg dall' undicesimo al ventunesimo giorno del ciclo.Ma questo schema terapeutico varia da paziente a paziente, infatti di volta in volta viene "aggiustato" a seconda della risposta del soggetto trattato, appunto per questo motivo le consiglio di rivolgersi al suo ginecologo, il quale,avendo la possibilità di seguirla nel tempo, potrà aiutarla ad instaurare la terapia che più si adatta alle esigenze del suo organismo.Ringraziandola per la fiducia concessami,Le porgo i miei più cortesi saluti.

Domanda :

Ho smesso di prendere la pillola da qualche tempo dal momento che sto`cercando di avere un bambino; ho il ciclo irregolare ed ho fatto le analisi ormonali del TSH, 17 Beta Estradiolo, DHEA-S, Testoterone, FSH, LH, Prolattina e progesterone(quest'ultimo al 20esimo giorno del ciclo); i valori sono risultati nella norma tranne il progesterone il cui valore è di 0,5 mg/ml e la prolattina che è di 31,5 mg/ml secondo lei sono valori da curare oppure ho qualche possibilità di rimanere incinta.

Risposta del Ginecologo :

Per darle una risposta esauriente avrei bisogno di sapere per quanto tempo ha preso la pillola e se ha fatto dei periodi di sospensione.
Per quanto riguarda il dosaggio ormonale le suggerirei di ripetere fra circa un mese il monitoraggio della prolattina, e se questa dovesse risultare ancora elevata eseguire ulteriori indagini per scoprirne la causa (es. RX cranio per visualizzare la sella turcica ed un eventuale adenoma ipofisario prolattino-secernente ed, eventualmente, una risonanza magnetica, come ulteriore approfondimento diagnostico) e quindi instaurare l'opportuna terapia. Infatti una iperprolattinemia può essere causa di sterilità. Ma soprattutto mi permetto di suggerirle di non preoccuparsi dato che molto probabilmente la causa di questa alterazione, peraltro non grave, protrebbe essere stata la stessa "pillola", quindi con la sua sospensione tornerà tutto gradatamente nella norma.

Domanda :

Ho 29 anni, ho smesso da pochi giorni di assumere la pillola.Ho sempre avuto un ciclo mestruale molto irregolare, vorrei sapere se potrei avere ancora "sbalzi" mestruali e, visto che io e mio marito vorremmo avere al più presto un bambino, se è il caso di aspettare un pò di tempo per vedere le reazioni del mio corpo.E' vero che dopo l'assunzione della pillola, la donna è più "fertile" e c'è il rischio di concepimenti gemellari?

Risposta del Ginecologo :

la pillola estroprogestinica agisce ponendo le ovaie in una situazione di riposo. Quando la donna lo desidera, sospende la pillola, l'ovaio riprende la sua funzione, e dopo il riposo indotto da essa, la gravidanza sarà piu' facile, quindi si puo' instaurare una gravidanza fin dai primi cicli di sospensione del trattamento ormonale. Si calcola che piu' del 50% delle donne ha un concepimento al primo mese, infatti già il primo ciclo post-pillola, è ovulatorio (per cui un eventuale periodo di attesa prima di un concepimento è ad assoluta discrezione del suo ginecologo).
L'irregolarità mestruale antecedente all'assunzione della pillola tende ad reinstaurarsi, in un lasso di tempo non precisamente quantizzabile, alla sua sospensione. Desidero, inoltre, precisare che la prontissima risposta ovulatoria non significa una aumentata percentuale di gravidanze gemellari.

 

Torna al menù principale del Sito