Torna al menù principale di Sterilità e Fecondazione

Torna al menù principale della Fecondazione

 

Sito a cura del Dott. Salvatore Pollina

 

I costi indicativi della fecondazione in vitro.

 

E' uno degli argomenti, difficili, delicati e controversi di tutta l'infertilità, sia per quanto riguarda la diagnosi che le terapie. Si cercherà di dare alcune indicazioni reali e pratiche per affrontare con un minimo di certezza i costi dell'infertilità. Anzitutto bisogna prendere in considerazione il TEMPO :

  • Il costo più nascosto, ma per questo non meno reale, è il tempo investito dalla donna e dall'uomo per tutto il percorso diagnostico e terapeutico: recarsi ad esempio nei laboratori, negli studi o negli ospedali numerose volte, (specie quando è necessario il monitoraggio follicolare ed in orari spesso incompatibili con la vita lavorativa) ha un costo molto elevato. Tutto questo si amplifica se i centri si trovano distanti dalla propria città; in questo caso bisogna considerare gli spostamenti ed il soggiorno fuori anche per periodi lunghi (10-15 gg per un ciclo di fivet);
  • Il costo reale è quello che si impiega per fare diagnosi e terapia; maggiore è il tempo che si impiega per fare la diagnosi, maggiori sono i costi.

In tre mesi è già possibile arrivare alle principali conclusioni diagnostiche. In ogni caso non si devono superare i sei mesi. Attenzione anche l'"infertilità inspiegata" è una diagnosi !

E' molto importante evitare esami inutili che spesso sono molto costosi; perciò è necessario insistere molto sulla vera utilità di questi esami. Inoltre gli accertamenti devono essere eseguiti in laboratori e centri affidabili, altrimenti si rischia di ripeterli oppure, se addirittura errati, possono portare fuori strada nella diagnosi e nella terapia. 

Nella pratica possiamo dire che in una coppia infertile la DIAGNOSI eseguita utilizzando strutture private può avere i seguenti costi :

  • Isterosalpingografia : lire 200.000 se eseguita con ricetta prescritta dal medico curante oltre al ticket da pagare al radiologo
  • Monitoraggio ovulazione : lire 300.000
  • Spermiogramma : lire 150.000

Per quanto riguarda la terapia il calcolo è più complesso in relazione al tipo di trattamento da eseguire :

  • Stimolazione farmacologica : l'analogo è farmaco a pagamento. Le gonadotropine sono farmaci prescrivibili nei centri autorizzati.
  • Monitoraggio dell'ovulazione : lire 600.000 a ciclo compreso il monitoraggio dell'ovulazione. In genere si fanno fino a sei cicli prima di passare ad altri tipi di terapie.
  • La FIVET : dai 3.500.000 in su
  • La ICSI : dai 4.000.000 in su

E' bene precisare che la semplice stimolazione e le inseminazioni intrauterine sono interventi completamente ambulatoriali. La FIVET e la ICSI sono ambulatoriali per quanto riguarda la stimolazione farmacologica ed il monitoraggio dell'ovulazione, in clinica per eseguire il prelievo degli ovociti (pick up) e per il trasferimento degli ovuli eventualmente fecondati (transfer).

Se ci si affida ad un buon centro sicuramente oltre il 50 % delle coppie può avere un figlio seguendo il percorso che è stato ipotizzato.

 

Sito a cura del Dott. Salvatore Pollina

 

Torna al menù principale di Sterilità e Fecondazione

Torna al menù principale della Fecondazione